

STUDI DI FATTIBILITA'
Hai in mente di realizzare un ampliamento della tua casa o ti interessa verificare quali sono le possibilità edificatorie e le relative soluzioni progettuali? Vorresti chiudere un balcone a veranda piuttosto che creare un box auto nella tua proprietà ?
In tutti questi e molti altri casi la soluzione corretta, anche al fine di evitare eccessivi sforzi economici e tecnici dovuti a rifiuti e respingimenti delle pratiche in Comune, è quella di far redigenere al tecnico uno Studio di Fattibilità .
​
Uno studio di questo tipo rappresenta un'attenta analisi di tutti i parametri edificatori, dei regolamenti edilizi locali, nonché le disposizioni del Piano Regolatore e delle relative normative annesse, ivi compresi i vincoli di varia natura che potrebbero costituire ostacolo alla progettazione. Grazie allo studio caso per caso, è possibile trovare espedienti, deroghe o valide alternative all'idea iniziale, portando a casa il risultato atteso, oppure appurare l'impossibilità di realizzarla.
Due svolte importanti alla fattibilità di molte opere sono arrivate con l'emanazione del Piano Casa in primis, che ha esteso le possibilità di ampliamento, ma soprattutto dal recente art.39 bis del Codice Regionale dell'Edilizia, che ha consentito di derogare da diversi parametri urbanistici, a patto di rispettare alcuni vincoli specifici e di realizzare un miglioramento nelle qualità sismiche o di risparmio energetico dell'immobile in questione.
Dallo Studio di Fattibilità emerge anche un quadro economico generale, in grado di indicare un ordine di grandezza approssimato ma veritiero sia dei costi tecnici, che di quelli edili annessi all'intervento, così come gli oneri eventualmente dovuti al Comune.
Il costo di uno studio di questo genere varia molto il base al tipo di intervento, e può essere indicativamente pari ad alcune centinaia di euro.
​
Richiedimi gratuitamente e senza impegno un preventivo per il tuo caso specifico!
Contattami per avere rapidamente un preventivo telefonico o via e-mail!