top of page

Verifiche edilizie e pratiche in Comune

Screenshot 2020-04-07 22.31.32.png

VERIFICHE EDILIZIE E PRATICHE IN COMUNE

Presso l'archivio comunale sono conservati tutti i progetti, i disegni e le licenze relativi ai vari immobili e, grazie alla telematizzazione del portale online del sito del Comune di Trieste, in molti casi il professionista abilitato riesce a visualizzare a video gli estremi delle pratiche presenti agli atti, in alcuni casi corredate da brevi descrizioni. Solo con una ricerca più accurata estesa su più canali differenti, è però possibile recuperare con certezza tutti gli elaborati disponibili, e attraverso la presa visione della documentazione.

Gli interventi meno recenti sono in prevalenza costituiti da Concessioni Edilizie, Condoni e Mini-Condoni e Denunce di Inizio Attività (DIA), mentre fra gli interventi più recenti si trovano quasi sempre Permessi di Costruire, Concessioni Edilizie, Denunce di Inizio Attività (DIA), Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) e Comunicazioni di Inizio Lavori.

La necessità di effettuare una verifica della regolarità edilizia dell'immobile si rende evidente quando vengono riscontrate delle differenze fra la planimetria catastale presente agli atti e lo stato di fatto, o ancora quando vi siano delle differenze fra la planimetria tavolare dell'immobile (che è quella presumibilmente originaria) e quella catastale, o ancora quando siamo in presenza di verande, visibili ampliamenti, o zone soggette a vincolo paesaggistico, dove anche l'installazione di una tenda o la modifica dei serramenti richiedono uno specifico iter autorizzativo.

 

In molti casi inoltre si trovano delle pratiche aperte in passato e mai chiuse, e ci si ritrova a dove intervenire a posteriori, spesso in sanatoria, per poterle chiudere, con il conseguente pagamento di una sanzione aggiuntiva. Quasi sempre è possibile trovare una soluzione per risolvere l'eventuale abuso, ma in alcune circostanze ci scontriamo con le norme tecniche modificate con l'ultimo Piano Regolatore Generale (vedi PRGC interattivo).

Pensi di aver individuato un abuso sul tuo immobile e vuoi avere un preventivo di spesa oppure vuoi effettuare una verifica per assicurarti che sia tutto a posto?

Contattami senza impegno!

bottom of page